Stiamo programmando la nostra prossima vacanza in Toscana e, con amici e parenti, confrontiamo fra loro le differenti strutture dove trascorrere una o più settimane di relax.
C`è il tradizionale hotel nella città d`arte, il residence in campagna, il piccolo b&b.
Ci sono, soprattutto, le case coloniche , chiamate anche case leopoldine o rustici in Toscana.
Strutture che un tempo erano la dimora del mezzadro e della sua famiglia e che oggi, finemente ristrutturate, sono vere e proprie ville vacanze di lusso in grado di ospitare anche gruppi numerosi di persone.
I vantaggi dell` affitto di una colonica in Toscana ?
Le coloniche toscane, per la maggior parte ristrutturate in questi ultimi decenni, mettono a disposizione dei vacanzieri ogni tipo di comfort (TV satellitare, internet, eccetera).
A differenza di hotel e alberghi, le case rurali accettano anche i nostri amici a quattro zampe e si trovano al centro di poderi coltivati a cereali, viti e olivi.
Dal corpo centrale, che si erge su due o più piani, sono stati ricavati diversi appartamenti in puro stile country che è possibile prendere in affitto anche come singole unità abitative.
Una vacanza in colonica toscana
significa quindi una vacanza a stretto contatto con la natura.
Significa una vacanza a un passo da antichi borghi medievali che celano inestimabili tesori culturali ed artistici (pensiamo a Pienza, Montalcino, San Gimignano...).
Ancora, una vacanza in grado di rigenerare il corpo e la mente, fra un tuffo in piscina, qualche ora sul campo da tennis o a cavallo nel maneggio, escursioni in nordic walking o mountain bike.
Piccola casa colonica in Valdichiana, vicino a Foiano della Chiana (Arezzo). 4+1 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet, forno a legna, barbecue. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli
Villa (ex-colonica) in Val d`Orcia, a Pienza (Siena). 8+2 posti letto, piscina, connessione Internet, idromassaggio, giochi per bambini. Stabilimenti termali, campi da tennis e maneggio a pochi chilometri.Dettagli