Tutt`attorno alle più affascinanti ville di Firenze sono sorti parchi e giardini la cui originaria bellezza può essere ammirata nelle lunette dipinte da Iustus van Utens e conservate alle Oblate.
Alcuni di questi `musei a cielo aperto` sono comunque giunti fino ai nostri giorni, seppur modificati da successivi interventi fatti sotto gli influssi del Manierismo, del Barocco e, infine, del Romanticismo.
Il primo parco che vogliamo visitare nel corso del nostro viaggio è il Giardino di Boboli. Situato in Oltrarno, fra Palazzo Pitti ed il Forte Belvedere, il Giardino, che occupa una superficie di circa 4 ettari, fu progettato a metà del XVI secolo dal Tribolo per volere dei Medici. Come già accennato in questa guida turistica, anche Boboli fu ampliato e rimodellato col trascorrere dei tempi.
Di particolare interesse al suo interno sono: l`anfiteatro (nel centro si erge un obelisco egiziano del 1500 a.C.); la fontana del Nettuno; la grotta del Buontalenti (una cavità artificiale ricca di sculture ed affreschi).
La nostra vacanza a Firenze per parchi e giardini può poi proseguire con una passeggiata alle Cascine, il più grande spazio verde della città (oltre 150 ettari). Realizzato nel XVI secolo sul lato destro dell`Arno, è visibile da gran parte dei palazzi e ville di Firenze che sorgono nei quartieri 1, 4 e 5. Un tempo tenuta di caccia e terreno agricolo dei Medici, nell`Ottocento fu aperto al popolo fiorentino. Al suo interno ci sono un anfiteatro, impianti sportivi, piscine e, perfino, disco club.
Prima di chiudere segnaliamo anche il Giardino dell`Iris a Piazzale Michelangelo e il parco di Villa Demidoff a Pratolino.
Elegante villa con grazioso e ben curato giardino alla periferia del centro storico di Firenze ed alle pendici della collina del Piazzale Michelangelo. Aria condizionata. Connessione Internet gratuita. La villa è costituita da due appartamenti tra loro indipendenti. Possibile sistemazione per gruppi di 4/6/8/10/12 persone.Dettagli
Elegante villa nella campagna fiorentina vicino a Gambassi Terme. La villa si affaccia su tipiche colline toscane ricche di olivete e vigneti. Dalla villa si può facilmente raggiungere il centro storico di Firenze anche con mezzi pubblici. 8 posti letto, piscina, idromassaggio, connessione Internet.Dettagli
Elegante villa in Valdisieve, vicino a Donnini (Firenze). 8 posti letto, piscina, sauna finlandese, vasca idromassaggio Jacuzzi, forno a legna, connessione Internet.Dettagli
Elegante villa antica del 14esimo secolo sulle colline di Firenze, a poca distanza dal Ponte Vecchio e Piazza della Signoria. 12/15 posti letto. Piscina, connessione Internet, aria condizionata.Dettagli