Il Castello di Gargonza è un borgo agricolo fortificato di origine medievale che si erge su un colle della Valdichiana e di cui oggi si possono ancora ammirare la torre, le mura, una porta e la chiesa romanica, costruite nel Duecento.
Situato in posizione strategicamente fondamentale tra la Valdichiana e il territorio di Siena, nel corso del Medioevo il castello, originariamente feudo dei conti Ubertini, fu oggetto delle sanguinose dispute tra Guelfi e Ghibellini.
Dante Alighieri soggiornò nel castello nei primi anni del Trecento; quindi nel 1307 il borgo fu sottoposto a un lungo assedio da parte delle truppe fiorentine, riuscendo a non capitolare grazie alla diffusione della notizia, rivelatasi falsa, dell`arrivo dell`esercito del cardinale Orsini.
Sul finire del XIV secolo, nel 1381, la Repubblica Senese acquistò il borgo fortificato per poi doverlo nuovamente cedere a Firenze quattro anni più tardi. Nel 1433 gli abitanti di Gargonza si ribellarono contro i fiorentini, che sedarono la rivolta radendo al suolo tutto il borgo ad eccezione del cassero e della torre che ancora oggi possiamo ammirare.
La famiglia Lotterighi della Stufa divenne proprietaria del castello nel 1546 e alla fine del XVII secolo il borgo passò nelle mani dei marchesi Corsi, che lo trasformarono in una tenuta agricola. Nel corso del XVIII secolo il castello beneficiò della bonifica della Valdichiana intrapresa dal Granduca di Toscana.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale Gargonza fu abbandonata e visse un periodo di decadenza. Solo alla fine degli anni `70 del Novecento Roberto Guicciardini Corsi Salviati ha provveduto a una serie di lavori di restauro del borgo.
Elegante villa con grazioso e ben curato giardino alla periferia del centro storico di Firenze ed alle pendici della collina del Piazzale Michelangelo. Aria condizionata. Connessione Internet gratuita. La villa è costituita da due appartamenti tra loro indipendenti. Possibile sistemazione per gruppi di 4/6/8/10/12 persone.Dettagli
Elegante villa nella campagna fiorentina vicino a Gambassi Terme. La villa si affaccia su tipiche colline toscane ricche di olivete e vigneti. Dalla villa si può facilmente raggiungere il centro storico di Firenze anche con mezzi pubblici. 8 posti letto, piscina, idromassaggio, connessione Internet.Dettagli
Elegante villa in Valdisieve, vicino a Donnini (Firenze). 8 posti letto, piscina, sauna finlandese, vasca idromassaggio Jacuzzi, forno a legna, connessione Internet.Dettagli
Elegante villa antica del 14esimo secolo sulle colline di Firenze, a poca distanza dal Ponte Vecchio e Piazza della Signoria. 12/15 posti letto. Piscina, connessione Internet, aria condizionata.Dettagli